Strumenti per la verifica QRcode e Datamatrix
Per il controllo del codice a barre la Axicon progetta strumenti fin dagli anni '80, e la loro principale mission è di produrre verificatori di codici a barre che siano il più semplice ed intuitivi possibile e con risultati facilmente interpretabili. Ogni verificatore è progettato per ridurre l'interferenza della luce ambientale sull'accuratezza delle letture ed evitare di effettuare verifiche non conformi. Infatti i LED e il sensore CCD hanno posizioni fisse affinché venga utilizzato l'angolo di illuminazione corretto e questo è uno dei motivi per cui i verificatori producono risultati accurati coerenti e ripetibili.
Il verificatore 2D Axicon 15500
In particolare il verificatore Axicon 15500 possiede una struttura chiusa, che protegge la lettura da ogni interferenza luminosa circostante, rendendo il controllo codice a barre più accurata. Inoltre questo strumento ha il più ampio campo di visione, adatto così alla verifica di codici di diverse dimensioni e tipologie. Il FOV (field of view - campo di visione) è di 95x70 mm e consente il controllo di una maggiore gamma di codici a barre, rispetto al precedente modello Axicon 15500. Inoltre l'Axicon 15500 è progettato per il controllo codice a barre e codici 2D, possono essere verificati quindi, tutti i simboli 1D e 2D GS1, oltre a Data Matrix e QR Codes. Una funzionalità molto pratica, permette di verificare tutti i codici a barre contenuti nel FOV, al momento della lettura; i codici visibili sono verificati contemporaneamente ed è possibile visualizzare i risultati di ognuno singolarmente, con un semplice click.
Verificare codici QRcode e 2D con semplicità
Il verificatore utilizza i parametri specifici per il controllo codice a barre e per il controllo codici 2D, applicando autonomamente per ciascuna tipologia la ISO/IEC di riferimento, il software consente l'auto-discriminazione della simbologia. In caso di lettura multipla, il report di verifica include tutti i codici nel campo visivo. Il controllo del codice a barre avviene effettuando automaticamente dieci scansioni, lungo l'altezza del codice a barre, e ogni codice a barre può essere verificato con qualsiasi orientamento, ragione per cui l'utilizzo dei verificatori della serie Axicon 15.000, non richiede competenze speciali. Il software per la verifica Axicon fa in modo che ogni simbolo sia verificato in base alla specifica corretta e rende possibile il salvataggio dei report di verifica; in questo modo i risultati possano essere salvati e documentati a supporto delle procedura di controllo qualità.
La serie Axicon 15000, nata per semplificare
La serie di verificatori Axicon 15000 è progettata per la verifica di codici Qrcode e tutti i bidimensionali, oltre che dei codici lineari. Come abbiamo detto per il 15500, il sistema di questa serie utilizza uno speciale array di LED e un sensore basato su CCD che consente di acquisire le immagine dei codice a barre prima dell'analisi vera e propria. Questa funziona risulta particolarmente utile quando bisogna verificare più codici contemporaneamente, infatti è in grado di verificare più codici a barre nello stesso campo visivo, siano essi codici 2D o 1D. Possono essere verificati tutti i codici QR Code, GS1 QR Code, Data Matrix e GS1 DataMatrix, così come qualsiasi simbolo EAN / UPC, ITF-14, GS1-128, Code 128 o Code 39. In più i verificatori Axicon serie 15000 presentano connettività USB2, sono quindi predisposti naturalmente alla mobilità.