Marcatore laser portatile e per ceramica: soluzioni Pelling
La marcatura laser è una soluzione pratica e innovativa per contrassegnare i prodotti industriali e dunque facilitare la loro tracciabilità. Questo metodo è molto apprezzato per la sua flessibilità e affidabilità nella resa e per il risparmio. Infatti, tale soluzione, sfrutta una tecnica che non ricorre all’uso di inchiostri, maschere, acidi, solventi, o strumenti che entrano in contatto con la superficie da incidere. Come funziona? Durante il processo di marcatura laser, un fascio di luce intenso viene diretto sulla superficie da lavorare e pilotato con specchi mobili o con una testa plotter per realizzare la marcatura. La marcatura laser presenta diversi vantaggi per cui è preferita nella produzione e nella codifica di diversi materiali per realizzare loghi, per la tracciabilità su confezioni ed oggetti e codici alfanumerici per il packaging.
Le sue proprietà distinguono l'incisione laser da altre tecnologie di incisione in cui gli inchiostri o gli utensili devono essere sostituiti regolarmente.
Pelling propone un marcatore laser portatile adatto per una vasta gamma di settori tra cui la ceramica.
Marcatore laser portatile Mobil-mark
I sistemi di marcatura laser Mobil-mark sono strumenti innovativi e a costi di gestione molto inferiore rispetto alla prassi industriale in quanto riducono significativamente i tempi di produzione e i costi logistici nella produzione di grandi e piccole serie. Il primo vantaggio di queste soluzioni è la dimensione, spazio minimo con massima flessibilità. La classe di protezione laser permette di funzionare senza un alloggiamento protettivo. Questo consente di integrare i laser in quasi tutti gli ambienti di produzione. Data la sua mobilità è un sistema di marcatura personalizzabile e adattabile alle varie esigenze. È inoltre predisposto all'integrazione in qualsiasi ambiente e alla collaborazione con robot industriali pre-esistenti con i quali è facile creare automazione.
Marcatore laser portatile Mobil-mark: il sistema laser per marcare in mobilità
Il marcatore laser portatile mobil-mark ha il vantaggio di portare il laser al prodotto e non il prodotto al laser. Il sistema di marcatura laser è dunque progettato per essere mobile e offre una soluzione per tutte le applicazioni di marcatura dei vari settori produttivi. Il suo principale vantaggio è quello di consentire una marcatura perfetta di parti di impianti, macchinari, attrezzature o prodotti, realizzati con vari materiali e che non possono essere lavorati con i sistemi laser fissi convenzionali. La marcatura è permanente e di altissima qualità.
La flessibilità del sistema laser e la combinazione del Know-how ingegneristico, permette regolazioni precise e realizzate in modo da adattarsi alle necessità del cliente.
Questo sistema di marcatura laser include:
- l’etichettatura manuale di piccoli pezzi,
- l’integrazione in una catena di montaggio, anche in combinazione con un robot per le linee di produzione altamente automatizzate.
Adatto ad una vasta gamma di settori: aerospaziale, automobilistico, elettrico, computer, vetro e ceramica, materie plastiche, botanica, costruzione, medico, confezioni e utensileria.
Marcatore laser portatile per ceramica
Un incisore laser può, dunque. lavorare tutti i tipi di materiali. Il marcatore laser portatile è ideale per i il settore della ceramica sanitaria, ceramiche tecniche e molto altro. Inoltre la sua versatilità facilita l’integrazione in qualsiasi tipo di ambiente. Dunque si adatta perfettamente al tipo di lavorazione dei materiali inorganici non metallici come la ceramica e alla sua lavorazione semi artigianale. È possibile generare una varietà di effetti come una marcatura leggermente rialzata o incassata. La marcatura laser sulla ceramica può essere creata anche a colori: l’uso di speciali colori laser consente di realizzare lettere multicolori che possono essere sfumate sulla superficie, restando sempre resistenti. Il Mobile-mark ha una maggiore manovrabilità in situazioni di marcatura più difficili e può essere personalizzato in base alle esigenze di utilizzo, grazie ai diversi accessori e adattatori disponibili.