I sistemi di etichettatura industriale fanno parte del nostro quotidiano anche se spesso non ce ne accorgiamo in quanto poco conosciuti. Ogni giorno possiamo, ad esempio, effettuare un acquisto online o leggere le informazioni nutrizionali riportate su un prodotto. In questo modo identifichiamo i prodotti tramite un’etichetta che contiene dati, codici variabili ed altre informazioni. Questi prodotti (barattoli, buste o confezioni) sono tutti etichettati grazie a sistemi di etichettatura industriale.
Cosa si intende per etichettatura industriale
Per sistemi di etichettatura industriali non si intende semplicemente una stampante termica e l’apposizione di un’etichetta su un prodotto, è infatti un concetto molto più lato. Per etichettatura infatti, si intende la codifica di un prodotto o di un cartone, con tutte le informazioni relative al contenuto: nome prodotto, lotto di produzione, peso, codice EAN o Code 128, eventuale data di scadenza. L’etichettatura quindi non indica necessariamente un’etichetta adesiva, ma indica tutto il processo di elaborazione dei dati e stampa su etichetta e applicazione sul cartone o prodotto; può intendersi anche l’elaborazione dei data e la stampa degli stessi tramite marcatura a getto d’inchiostro o in alcuni casi tramite incisione laser.
Sistemi di etichettatura industriali: come identificare e tracciare un prodotto?
L’etichettatura industriale è considerata come il processo generico di identificazione dei prodotti e dei cartoni prodotto. Nei siti produttivi questa operazione di etichettatura industriale avviene sulle linee di produzione e con sistemi automatizzati o semi-automatizzati. L’automatismo è composto dalla raccolta dei dati del prodotto, la produzione dell’etichetta e l’impiego di un applicatore di etichette che applica, appunto in automatico, le etichette al passaggio del prodotto sul nastro trasportatore.
Etichettare per tracciare un prodotto
L'operazione di etichettatura dei prodotti è una fase molto importante della produzione, in quanto consente di codificare e identificare ogni singolo prodotto e ogni singolo cartone, realizzato. L'identificazione, ovvero l'apposizione di un etichetta con i dati "anagrafici" di quell'oggetto specifico, rendono possibile la tracciabilità di quel prodotto. Ad oggi la tracciabilità dei prodotti e dei lotti di produzione è particolarmente sentita e regolamentata da diverse leggi nazionali ed europee. Ma identificare i prodotti, non è solo una questione di leggi, è una prassi molto utile anche all'interno della produzione stessa; infatti tracciare un prodotto rende possibile mantenere sempre sotto controllo la sua posizione e la sua movimentazione, oltre che ricavare statistiche e informazioni sull'intera produzione aziendale.
Principali sistemi di etichettatura industriale:
Applicatori automatici di etichette
Questo tipo di soluzione non prevede la stampa, ma gestisce solo l’applicazione di rotoli di etichette prestampate. L’applicatore si occupa di tutta la gestione del rotolo, con svolgimento e riavvolgimento della bobina di etichette da applicare.
Sistemi di Stampa e Applica
Si tratta di macchine etichettatrici con una stampante e un applicatore integrati. L’etichetta è realizzata dalla componente di stampa termica e include codice a barre, dati e informazioni di produzione. L’etichetta stampata viene trasferita all’applicatore tramite un sistema elettrico o pneumatico che applica l’etichetta sul prodotto. Questo sistema porta un enorme beneficio alla produttività, riducendo i passaggi operativi e ottimizzandoli in un unico strumento industriale ad alta efficienza.
Marcatura industriale
L’identificazione è effettuata da marcatori a getto di inchiostro (inkjet). È un’alternativa pratica e spesso economica alle etichette adesive, ma necessita di maggiore integrazione tecnica. Infatti sono necessari più fattori per ottenere una marcatura adatta alle proprie esigenze e qualitativamente adeguata al tipo di materiale sul qual stampare, e alla resistenza agli agenti atmosferici.
Quali sono i vantaggi dell’etichettatura alla linea produttiva?
L’etichettatura automatica:
- Incrementa la produttività o permette di aumentare i volumi di produzione;
- Riduce l’errore umano aumentando la qualità e l’efficienza produttiva;
- Rende immediata l’identificazione e più precisa la tracciabilità;
- Ha un maggiore fattore di personalizzazione delle etichette;
- Permette una buona gestione di magazzino, stoccaggio e tracciabilità efficace.
Stai cercando stampanti industriali? Affidati ai nostri consulenti, contattaci e trova la soluzione adatta alle tue esigenze!