Che cos’è l’etichettatura e come gestirla con BarTender
Ogni azienda ha necessità di un processo di etichettatura differente in base alle proprie esigenze. A seconda dei prodotti che vengono creati, confeziona o distribuisce e in base al settore economico e al paese in cui opera possono verificarsi esigenze diverse. In ogni nazione esistono regole differenti relative al tipo di informazione da inserire in ogni etichetta. Ma che cos’è l’etichettatura e quale software di gestione etichette scegliere per gestirla in maniera efficace?
Che cos’è l’etichettatura?
Il processo di etichettatura consiste nell’applicazione di un’etichetta su un prodotto con l’obiettivo di identificarlo a fini di marketing e di tracciabilità, per rendere consapevole il consumatore e soddisfare le norme previste per l’etichettatura e identificazione dei prodotti distribuiti sul mercato. In molte situazioni produttive questa operazione è gestita manualmente o con flussi poco organizzati, mentre con l’utilizzo di un software gestione etichette specifico come BarTender, è possibile semplificare ed ottimizzare l’etichettatura.
Software gestione etichette per l’etichettatura industriale
L’etichettatura industriale, è dunque, il processo di applicazione di un’etichetta sui prodotti durante le linee di produzione o nelle linee di confezionamento. L’etichettatura industriale viene utilizzata in vari settori: sanitario e farmaceutico, industria alimentare, settore vitivinicolo, industria chimica, e in generale in qualunque settore di produzione, dove è necessario codificare e tracciare le confezioni.
In particolare per l’industria chimica l’etichettatura rappresenta un passaggio fondamentale in quanto vengono trattati prodotti disciplinati da molti regolamenti, data la loro natura di sostanze pericolose con modalità di stoccaggio e movimentazione. È necessario offrire la massima sicurezza per gli addetti ai lavori e per i consumatori. L’etichettatura, è quindi uno dei metodi più efficaci per l’identificazione degli elementi presenti in ogni prodotto e sostanza pericolosa. In quanto all’etichetta è affidato il compito di veicolare le informazioni di base su tossicità, stoccaggio ecc.
Etichettatura: perché utilizzare il software gestione etichette BarTender
Il Software di creazione delle etichette BarTender è il prodotto perfetto per le aziende che vogliono occuparsi in maniera autonoma della produzione di etichette e cartellini. Infatti questo software di creazione è in grado di realizzare un'ampia varietà di etichette, in maniera semplificata ed organizzata, senza dover ricorrere a documenti cartacei e sparsi.
Utilizzare un software specifico per l’etichettatura come BarTender significa risparmiare tempo e ottimizzare il lavoro degli operatori e il flusso di lavoro in generale. In questo modo l’etichettatura è gestita in autonomia e soprattutto in automatico da un sistema informatico e digitalizzato, riducendo la possibilità di errore e riducendo il tempo da dedicare ad un’operazione accessoria, seppure fondamentale.
Come gestire l’etichettatura con BarTeder
Il software creazione etichette BarTender è un prodotto quasi indispensabile per le aziende che vogliono migliorare l’efficienza, la conformità e il controllo della produzione di etichette. In maniera facile e intuitiva garantisce una massima efficienza e gestione di testi, grafica, barcode, numeratori, matricolatori, date di scadenza, ecc.
Questo software è uno strumento innovativo e intuitivo: leader di mercato per la gestione della stampa di etichette sia su stampanti termiche che stampanti laser/ink-jet. Consente di perfezionare la progettazione e la stampa delle etichette automatizzandole. Il BarTender stampa tramite Windows drivers e la gestione grafica ad oggetti è molto intuitiva e di semplice utilizzo. È in grado di gestire tutti i tipi di codice a barre (1D che 2D), può generare codici GS1-128 (identificano nazione, azienda e prodotto), offrendo all’utente molti strumenti e guide per la corretta generazione di ogni simbologia.
BarTender è un software gestione etichette che permette inoltre, di interagire con dati da database esterni, ottimizzando e accelerando la produzione delle etichette anche in presenza di molti dati già codificati ed organizzati in gestionali aziendali. Una funzionalità fondamentale per il software di gestione etichette è la possibilità di realizzare delle applicazioni di stampa automatica. È un software gestione etichette completo, in grado di soddisfare tutte le esigenze aziendali, compresa la stampa e codifica RFID e la gestione di stampa in rete aziendale.
Centralizzare il processo di etichettatura è fondamentale e per farlo la soluzione migliore è il Software BarTender: ogni fase diventa estremamente semplice e ordinata, ed è possibile gestire l’etichettatura su più stampanti dislocate sul plant aziendale, da una sola postazione.
Etichette conformi alle norme con il controllo di software gestione etichette
Ogni paese ha le sue norme da seguire per una corretta etichettatura dei prodotti in ogni settore di appartenenza. Nell'Unione Europea tutti gli stati membri rispondono sia a regole comunitarie che alla propria normativa nazionale. Queste regole sono particolarmente sentite in alcuni settori, come quello farmaceutico e alimentare. BerTender permette di avere etichette conformi alle norme e agli standard prestabiliti e di consentire ai produttori di creare etichette a norma senza troppi pensieri o problematiche.
BartTender propone diverse versioni del software, con funzioni via via più complesse, per soddisfare le diverse esigenze di ogni tipo di produzione. È una soluzione trasversale che può essere utilizzata sia dalle piccole produzioni che dalle linee più strutturate.
Contattaci per una consulenza e una quotazione personalizzata sulle tue esigenze.