Etichette GHS: cosa sono e quali soluzioni esistono per stampare un’etichetta conforme al regolamento?
Le etichette GHS rispondono alla necessità di avere un sistema unico per la classificazione e l’etichettatura delle sostanze a livello internazionale.
Le sostanze chimiche, attraverso reazioni chimiche con altre sostanze o elementi presenti nell'ambiente, possono essere molto pericolose se non sono controllate adeguatamente. Si tratta di sostanze esplosive, ustionanti, velenose, oppure capaci di prendere fuoco o essere inquinanti per l’ambiente.
È fondamentale, dunque, che vi sia un’informazione accurata sui rischi connessi a queste sostanze. Per tale ragione devono essere disposte delle apposite etichette con pittogrammi che riportino gli eventuali rischi che possono incorrere chi maneggia queste sostanze. Scopriamo cosa significa la sigla GHS e quali sono le soluzioni per stampare le etichette conforme allo standard esistono.
Etichette GHS: cosa sono e a cosa servono
Che cosa sono le etichette GHS? Il GHS, ovvero Globally Harmonised System, è un sistema di etichettatura che viene applicato ai prodotti chimici pericolosi a livello internazionale. In Europa il GHS è presente in conformità al regolamento CLP CE 1272/2008. La classificazione secondo il metodo attuale è riportata sulla scheda di dati di sicurezza. In questo modo vengono rispettate le prescrizioni imposte dalla legge.
I diversi tipi di pericoli legati alle sostanze o agli oggetti usati e sono divisi in classi di pericolo:
• Pericoli fisici 16 classi,
• Pericoli per la salute 10 classi,
• Pericoli per l’ambiente 2 classi.
Le classi di pericolo, a seconda della gravità delle conseguenze, sono ulteriormente ripartite in categorie di pericolo: da 1 a 7 categorie. In base a questa classificazione i prodotti vengono di conseguenza etichettati con i corrispondenti pittogrammi di pericolo, avvertenze e indicazioni di pericolo oltre ai consigli di prudenza. Con il termine PERICOLO vengono indicate le categorie più pericolose; ATTENZIONE per quelle meno pericolose.
Soluzioni per stampare un’etichettatura GHS
Analizziamo ora due sistemi per effettuare una corretta stampa dell’etichettatura GHS.
1. Stampante a trasferimento termico monocromatica ed etichette con i simboli GHS prestampati
Questo metodo utilizza una stampante a trasferimento termico, ovvero ribbon nero (nastro di stampa) e i usano etichette a trasferimento termico dove sono stati prestampati i pittogrammi di pericolo con bordi rossi. Con questo tipo di strumento è possibile stampare il testo, le immagini e tutte informazioni necessarie sull'etichetta.
In sintesi indichiamo i componenti usati:
- Stampante a trasferimento termico,
- Ribbon nero nella composizione adatta all'etichetta che si utilizza, ovvero cera, cera-resina o resina
- Etichette a trasferimento termico con prestampa dei pittogrammi
- Software di stampa
2. Stampante a trasferimento termico per la stampa a 2 colori
Le etichette conformi alla classificazione GHS richiedono la stampa in 2 colori, nero e rosso.
La stampante CAB serie XC a trasferimento termico è pensata per tale lavoro. La serie XC è composta da 2 testine di stampa e alloggia 2 ribbon. Nel caso di un’etichetta GHS si usa un ribbon nero ed uno di colore rosso. In questo modo è possibile avere con un solo passaggio i pittogrammi con cornice rossa e le altre informazioni in nero.
Questo modello di stampanti CAB XC4/6 utilizzano il modulo RIBBON SAVE che consente di risparmiare fino all’80% il consumo del nastro di stampa, molto utile considerato che con il ribbon rosso vengono stampate solamente le cornici dei pittogrammi.
I componenti utilizzati sono:
- Stampante a trasferimento termico a 2 colori con 2 testine di stampa come CAB XC4 o XC6
- Ribbon nero nella formulazione adatta al tipo di etichetta usata
- Ribbon rosso nella formulazione adatta al tipo di etichetta che viene utilizzata
- Etichette neutre a trasferimento termico
- Software di stampa
Etichette GHS: soluzioni stampa Pelling
Pelling, azienda multitask nel settore dell'identificazione automatica, propone diverse soluzioni per la stampa delle etichette GHS:
- Stampante a due colori CAB XC: dotata di due teste di stampa separate, ognuna con il suo ribbon, uno rosso ed uno nero. In questo modo si ha un'unica stampante sia per i simboli che per i testi;
- Servizio di produzione e stampa etichette prestampate: etichette prestampate in materiali speciali adatti ai settori chimico, farmaceutico e molti altri, con la griglia rossa per i simboli GHS già prestampata; 3. Software di creazione e gestione etichette Bartender: un software di creazione delle etichette adatto a gestire i GHS.