La stampa diretta con inchiostro UV usata per la marcatura invisibile permette di rendere i prodotti e gli imballaggi tracciabili e a prova di contraffazione.
Nel settore industriale un'etichetta invisibile è uno strumento molto utile per distinguere un’etichetta originale dalle contraffazioni e dai prodotti di pirateria, molto importante per una protezione preventiva dei propri prodotto. Ma anche per motivi puramente estetici un codice invisibile può assolvere alla funzione di veicolare dati, senza rovinare l'etichetta o l'estetica del prodotto.
Il cosiddetto "inchiostro segreto" è costituito da inchiostro UV. Si tratta di un inchiostro speciale invisibile al nostro occhio, se non adeguatamente illuminato: infatti l'immagine stampata è visibile e letta solo se illuminata con speciali lampade UV (luce ultra violetta).
Inchiostro invisibile UV: codici a barra invisibili per la tracciabilità e prevenzione della contraffazione dei prodotti
Codici segreti
I prodotti contraffatti rappresentano un problema per molti settori come quello farmaceutico, beni di lusso, cosmetico, tabacco e alcol. I prodotti e parti contraffatti hanno una notevole ripercussione sul mercato e in termini di perdita di entrate e mettendo anche a rischio gli utenti. Il controllo di lotti e lotti in codici a matrice invisibili può garantire l’autenticità di un prodotto rendendo più difficile la contraffazione.
La marcatura dei prodotti di serie con un numero di lotto è, dunque, fondamentale per la garanzia della qualità. Solo attraverso questa tipologia di marcatura del prodotto è possibile realizzare la completa tracciabilità del processo produttivo. Tale processo consente di individuare errori di produzione e i numeri di lotto permettono di ricercarne la causa. Tuttavia, questa marcatura di matrice di dati o di una serie di numeri può intaccare l'aspetto di un prodotto. Soprattutto con prodotti piccoli o con un intento estetico e di marketing preciso, si preferisce farne a meno. Utilizzare un inchiostro "invisibile" come l'inchiostro UV potrebbe quindi essere la soluzione per una tracciabilità discreta.
Apporre codici Data Matrix 2D può avere un effetto antiestetico e interferire con il design della confezioni di fascia alta, e non solo. I codici nascosti invece, non interferiscono con il design visibile della confezione, e sono usati per scopi di autenticazione del marchio, di sicurezza o di tracciamento della catena di approvvigionamento. Il codice viene realizzato mediante l'uso di inchiostri che emettono fluorescenza se esposti a luce ultravioletta (UV), che sono visibili all'occhio umano solo quando è presente una sorgente di luce UV.
Inoltre, un vantaggio dei codici Data Matrix stampati invisibili è che non possono essere duplicati con facilità e con mezzi alla portata di tutti. Tali codici invisibili possono essere applicati in diversi punti della confezione, permettendo una facile lettura del codice stesso da parte dello scanner, indipendentemente dalla parte di confezione contrassegnata.
Tecniche di stampa inchiostro UV
Esiste un’ampia gamma di inchiostri che emettono fluorescenza in diversi colori alla luce UV o IR. L'UV è quello più utilizzato ed è possibile scegliere tra un’ampia varietà di inchiostri. A differenza degli inchiostri che emettono fluorescenza in risposta a un'ampia gamma di frequenze UV, gli inchiostri specializzati emettono fluorescenza solo in una banda ristretta e garantiscono una maggiore sicurezza.
Si tratta di inchiostri invisibili ad occhio nudo, applicati attraverso il getto d'inchiostro, a trasferimento termico e altri metodi di stampa diffusi e non richiedono alcuna attrezzatura specializzata.
Lettura di codici a barre nascosti
I codici a barre 1D non permettono la stampa nascosta. I codici Data Matrix 2D sono più adatti poiché è sufficiente una regione più piccola e hanno funzionalità di correzione degli errori migliori.
La stampa del codice non richiede una tecnologia aggiuntiva, ma la lettura del codice a barre necessita di un dispositivo specifico: realizzare illuminazione all'intervallo richiesto di frequenze UV o IR e decodificare il codice in un'ampia gamma di condizioni. In tal modo è possibile decifrare rapidamente il codice utilizzando algoritmi di decodifica ad alte prestazioni.
Verificatori codici UV
Abbiamo dedicato larga parte dei nostri studi a questa tecnologia offrendo una serie di strumenti utili per la lettura e la verifica dei codici UV. È importante per noi garantire un valido supporto alle aziende affinché i codici UV vengano correttamente stampati e possano essere letti successivamente, senza errori. La nostra missione è la verifica dei codici e la verifica del codice UV è una sua naturale diramazione. Sono disponibili verificatori con la tecnologia necessaria per leggere e validare la conformità del codice UV, come il VeriCube in una particolare conformazione con illuminante UV.
Come per tutti i codici, anche per la verifica dei codici UV è necessario garantire un controllo della qualità e la conformità di stampa e assicurarsi che siano rispettati gli standard minimi per essere facilmente leggibile.
Richiedi una consulenza sulle caratteristiche e specifiche dei codici UV, sulla marcatura e la verifica.