Alcune anomalie e difetti nella stampa dei codici a barre, derivano da una cattiva gestione del processo di stampa, della scelta sbagliata o poco attenta dei materiali di stampa o dei fornitori stessi.
Di seguito una lista di consigli per mettere su un circolo virtuoso di buone abitudini di lavoro, nel tentativo di evitare errori a partire dall'inizio.
Fornitori materiali
- Discuti prima con il fornitore delle tue esigenze relativamente ai materiali. Lo stock di etichette e altri materiali di stampa devono essere adatti all'ambiente della catena di approvvigionamento.
- Chiedi informazioni sulle alternative. Sta a te essere informato e prevedere e prevenire tutti gli eventuali problemi sui diversi materiali.
- Quali controlli e quali conoscenze ha il tuo fornitore per garantire la coerenza dei materiali?
- Quali controlli adoperi tu per garantire la coerenza dei materiali?
Fornitore Etichette
- Se i file delle etichette vengono creati da terzi e stampati da te, hai ricevuto istruzioni complete su come stampare le etichette in modo conforme?
- Quali controlli adoperi per garantire la qualità di stampa?
- Con quale frequenza vengono verificate le etichette?
Devi produrre delle etichette barcode?
Rivolgiti a noi per software professionali.
Stampa conto terzi
- Quali controlli vengono effettuati dai terzi per garantire la qualità di stampa? Le etichette stampate sul loro sistema sono state verificate?
- Quanto è preparato il terzo a occuparsi di problemi di stampa inevitabili? Hanno in magazzino delle testine di ricambio? Ristampano etichette quando risultano sbagliate?
Logistica di terzi
- Che tipo di formazione è in atto per garantire il corretto posizionamento delle etichette?
- Quali misure vengono prese per garantire che le spedizioni e le etichette siano protette dall'abrasione e da condizioni atmosferiche avverse?
Queste sono solo alcune verifiche preventive, che possono dare la giusta direzione a tutta la tua produzione.
Ma come abbiamo già spiegato della verifica barcode come soluzione di dispute sulla conformità, la responsabilità degli errori nella propria filiera, non può essere ignorata. I verificatori di codici a barre sono strumenti indispensabili da inserire nella proprio routine produttiva, per avere un controllo costante sul proprio lavoro.
Non sei sicuro di un codice che hai stampato?
Verifica barcode online.