È buona norma effettuare la certificazione annuale della conformità ISO dei verificatori di codici a barre. La certificazione prevede una serie di test specifici con l'uso di un verificatore. I codici sottoposti al verificatore possono contenere errori che vengono rilevati dal verificatore e li segnala entro un margine di errore permesso dalle ISO di riferimento. I verificatori di Axicon, dispositivi ottici ad alta precisione, consentono risultati accurati e coerenti.
Certificazione di conformità verificatori: a cosa serve?
Nelle aziende gli strumenti utilizzati possono essere datati o lasciati in ambienti non idonei, polverosi e critici, e di conseguenza, la loro efficienza diminuisce o può venir meno. La certificazione del verificatore mediante E-cert, può essere paragonato al tagliando dell'auto, che a intervalli periodici consente di analizzare e verificare l'accuratezza di tutti i dispositivi e lo stato generale dello strumento. In tal modo è possibile evitare di incorrere in danni maggiori o permanenti. Dunque, mantenere alta l'efficienza degli strumenti diviene una priorità, essenziale per l'efficienza lavorativa delle aziende.
Standard ISO per la certificazione conformità verificatori
Il verificatore deve essere sottoposto a manutenzione e verifica annualmente per garantire la conformità agli standard ISO. Tutti i verificatori richiedono una manutenzione annuale per assicurare la qualità del codice a barre secondo le norme ISO/IEC pertinenti e che gli strumenti rientrano nelle tolleranze previste. I test di conformità analizzano lo strumento in modo da controllare che sia privo di polvere, che le ottiche siano correttamente a fuoco e regolano l'hardware per tenere conto in base ad eventuali variazioni di luminosità dei LED usati per illuminare i codici a barre.
La conformità degli strumenti di verifica è regolamentato dalle ISO di riferimento in base alle simbologie.
1D
ISO/IEC 15426-1:2006 definisce le metodologie di test e i criteri di accuratezza minima applicabili per i verificatori, utilizzando le metodologie definite dalla ISO/IEC 15416 per i simboli codici a barre lineari (barcode) e specifica gli standard di calibrazione di riferimento rispetto ai quali questi devono essere testati.
2D
ISO/IEC 15426-2:2015 definisce le metodologie di test e i criteri di accuratezza minima applicabili ai verificatori, utilizzando le metodologie definite dalla ISO/IEC 15415 per i simboli di codici a barre multiriga e le simbologie a matrice bidimensionali (codici 2D) e specifica gli standard di calibrazione di riferimento rispetto ai quali questi devono essere testati.
Questo servizio annuale non corrisponde alla calibrazione che l'utente esegue regolarmente, poiché verifica l'output dei LED e corregge qualsiasi variazione nella loro uniformità di illuminazione. La calibrazione regolare assicura, invece, che il verificatore misuri i valori scuri e i valori chiari in modo corretto ma non può correggere le eventuali variazioni nell'illuminazione.
Cosa accade dopo i test della certificazione?
Dopo l'analisi e la verifica della conformità, lo strumento viene certificato e si rilascia un documento ufficiale Axicon che ne attesta effettivamente la conformità per un anno dalla data di esecuzione del test. Qualora lo strumento fosse danneggiato, si procede ad un'analisi del danno e relativo preventivo dei costi e tempistiche di riparazione o pulizia.