Che cos'è un Ribbon?
Un ribbon è un film plastico inchiostrante che viene utilizzato con una stampante termica. Il ribbon quando passa attraverso la testina di stampa trasferisce parte del suo colore sull'etichetta, creando la stampa. Un vantaggio particolarmente importante dei ribbon e della stampa termica, è la riduzione dell'usura delle parti meccaniche della stampante. Infatti nelle stampanti a trasferimento termico, la testina di stampa garantisce rapidità, migliore qualità e durata elevata rispetto ad altre soluzioni. Il componente chiamato testina di stampa, altro non è che un semiconduttore dotato di punte che, riscaldandosi sciolgono l'inchiostro del ribbon e lo trasferiscono sul supporto.
I tipi di ribbon
RIBBON CERA.
È composto sopratutto da cera, e per questo è molto più economico rispetto alle altre due tipologie. Questi ribbon sono adatti per la stampa su carta e sono a bassa durabilità.
CERA/RESINA.
È composto da percentuale equivalente delle due componenti. È adatto per una resa di stampa elevata, data la maggiore nitidezza e resistenza a graffi e usura.
RESINA.
È composto sopratutto da resina. Questo ribbon rappresenta il top di gamma, è ideale per applicazioni speciali e stampa di alta qualità e alta durabilità. Si può considerare una quasi totale indelebilità della stampa.