Che cos'è un Ribbon? Come funziona il ribbon a trasferimento termico?
Un ribbon è un film plastico inchiostrante che viene utilizzato con una stampante termica. Il ribbon quando passa attraverso la testina di stampa trasferisce parte del suo colore sull'etichetta, creando la stampa. Un vantaggio particolarmente importante dei ribbon e della stampa termica, è la riduzione dell'usura delle parti meccaniche della stampante. Infatti nelle stampanti a trasferimento termico, la testina di stampa garantisce rapidità, migliore qualità e durata elevata rispetto ad altre soluzioni. Il componente chiamato testina di stampa, altro non è che un semiconduttore dotato di punte che, riscaldandosi sciolgono l'inchiostro del ribbon e lo trasferiscono sul supporto.
Quali sono i tipi di ribbon?
Scopriamo insieme le tipologie di ribbon più utilizzate per la stampa di etichette con le stampanti a trasferimento termico.
RIBBON CERA
Il ribbon in cera sono adatti per la stampa su carta semplice e non trattata e sono a bassa durabilità. Sono generalmente più economici degli altri materiali, e vengono utilizzati per stampe su etichette non durevoli o con shelf life ridotta, come ad esempio le etichette logistiche o di confezioni sfuse.
RIBBON CERA/RESINA
Il ribbon in cera/resina è composto da percentuale equivalente delle due componenti cera e resina. È adatto per la stampa a trasferimento termico su materiali misti o patinati, per una resa di stampa maggiore, data la maggiore nitidezza e resistenza a graffi e usura.
RIBBON RESINA
Questa tipologia di ribbon è composto da resina. Il ribbon in resina rappresenta il top di gamma, è ideale per applicazioni speciali e stampa di alta qualità e alta durabilità, si utilizza per etichette in plastica (PP, PET, ecc,) o in materiali speciali; è utilizzato per applicazioni specifiche in condizioni estreme, come ad esempio a contatto con alte o basse temperature, stoccaggio all'aperto, per contatto con agenti aggressivi.
RIBBON TESSILI
Questa tipologia di ribbon è specifica per l'utilizzo su nastri tessili in vari materiali (poliammide, raso, sintetico, ecc.). La loro particolare composizione a base resina, consente la durabilità sui tessuti anche sottoposti a ripetuti lavaggi.