L’esigenza di stampare data di scadenza e lotto di produzione sui propri prodotti si è fatta sempre più frequente, ma non sempre si ha a disposizione un sistema automatizzato fatto con un nastro trasportatore e un marcatore fisso, e né si ha necessità di averlo, o lo spazio dove inserirlo.
Per rispondere a queste esigenze esiste un prodotto molto versatile: i marcatori manuali. Ideati per marcare prodotti e confezioni in modo manuale, senza dover fare affidamento ad altre strutture esterne, meno economiche e più ingombranti.
Un marcatore manuale è un dispositivo che stampa direttamente con inchiostri che si essiccano rapidamente – così da mantenere alta la produttività – e che si fissano sulla maggior parte dei materiali – in modo da poter essere usato su prodotti diversi, e coprire più esigenze.
Questi strumenti fanno della loro manualità e della loro semi-automaticità un punto di forza, un elemento non di poco conto, che può rispondere alle necessità delle piccole e medie imprese, la cui produzione ha volumi ridotti.
In questo articolo mostreremo le nostre soluzioni di marcatura portatile, insieme ad una descrizione delle caratteristiche tecniche essenziali degli strumenti.
Marcatore manuale handhold HP X1 JET
L’X1 JET è un marcatore manuale a getto d’inchiostro a rapida essiccazione sia a base acqua che solvente, per la marcatura di varie superfici, sia non porose – vetro, metallo, plastica – che superfici porose come il cartone.
È dotato di una batteria di lunga durata che permette di lavorare per lunghi periodi in mobilità; può immagazzinare fino a 9 layout di etichette facilmente caricabili tramite penna USB.
Con l’X1 JET è possibile stampare testi, numeri, data, lotto, immagini, codici a barre e codici QR, numerazioni serializzate, e altro.
- Risoluzione 300 - 600 dpi;
- Altezza di stampa massima a 12.5 mm;
- Cartucce con testina integrata, senza il rischio di ugelli intasati.
Marcatore manuale Reiner JetStamp 970
Il JetStamp graphic 970 è uno dei marcatori manuali a getto d’inchiostro per la stampa diretta su prodotti. Può marcare in modo veloce e semplice diverse informazioni come data, ora e testo. Inoltre può stampare elementi grafici e codici a barre.
L’essicazione rapida dell’inchiostro permette di stampare anche su superfici non assorbenti, come metallo e plastica.
Una volta programmati i lavori, mediante un semplice software in dotazione, è possibile lavorare con il marcatore in completa mobilità, grazie alla sua maneggevolezza.
- Stampa di informazioni alfanumeriche, come data di scadenza, lotto di produzione e altri testi fissi, insieme a immagini e codici a barre;
- Risoluzione: 300 dpi;
- Inchiostri di colorazioni diverse (sia base acqua che solvente): nero, rosso e UV (su richiesta);
- Maneggevolezza e flessibilità, grazie anche alle batterie stilo ricaricabili.
Marcatore manuale Reiner JetStamp 990
Il JetStamp 990, a differenza del 970, è un marcatore portatile più piccolo e leggero. Si focalizza principalmente sulla stampa di informazioni in formato alfanumerico, come data di scadenza e lotto di produzione. Non può stampare immagini o codici a barre.
La tecnologia di stampa a getto d’inchiostro a rapida essiccazione fa sì che possa stampare su superfici sia assorbenti che non assorbenti. È disponibile con tre colorazioni: nero, rosso e giallo.
I lavori sono programmati tramite il software in dotazione, di semplice utilizzo.
- Stampa informazioni alfanumeriche, come data, lotto, e altri testi fissi, su una o due righe fino a un massimo di 20 caratteri per riga;
- Larghezza massima di stampa : 42 mm;
- Altezza massima carattere: 3,2 mm;
- Distanza tra le righe: 1,5 mm;
- Molto leggero e compatto;
- Flessibilità grazie a batterie stilo ricaricabili e memorizzazioni fino a 25 lavori.
Marcatore manuale Reiner JetStamp 1025
Il marcatore manuale JetStamp 1025 è un marcatore portatile ideale per la stampa su grandi aree, come pallet, cartoni e imballaggi. Grazie alla sua area di stampa più grande e alla sua mobilità, può rispondere ad esigenze più complesse dei suoi predecessori.
Mediante la stampa a getto di inchiostro – sia a base acqua che solvente – può marcare su superfici assorbenti come non assorbenti.
Può stampare facilmente sia contenuto alfanumerico, come data di scadenza, lotto di produzione e testi fissi, sia numeri serializzati che immagini e codici 1D e 2D.
Grazie al multi-tasto di attivazione ha una grande mobilità, permettendo di stampare in diverse posizioni con differenti impugnature.
La versione JetStamp 1025 S ha un lettore di codice a barre integrato, con cui poter replicare le informazioni una volte lette.
- Area di stampa di 85x25 mm;
- Risoluzione: 300 dpi;
- Possibilità di stampare informazioni alfanumeriche, date, lotti, immagini e codici a barre;
- Flessibilità grazie alle batterie stilo ricaricabili e memorizzazione fino a 255 lavori;
- Multi-tasto di attivazione per stampa in diverse posizioni.
Se interessato ad uno di questi prodotti, o per maggiori chiarimenti, non esitare a contattarci.