UniRead è un prodotto innovativo che comprende una serie di tre lettori di codici datamatrix specifici per la stampa. Una soluzione pensata per semplificare la gestione degli impianti grafici automatica senza ricorre a personale specializzato. Tale risorsa umana, dunque, può essere impiegato in altre mansioni più specifiche. Il sistema prevede l’utilizzo di diversi strumenti per controllare le differenti tecnologie di stampa: rotocalco, flessografia e offset. Con UniRead rendi la gestione degli impianti grafici semplice ed efficiente, in tutta la filiera produttiva.
Cosa sono i codici datamatrix?
Il codice datamatrix è un codice a bidimensionale (2D) e a matrice. È formato da celle o moduli bianchi e neri a forma quadrata o rettangolare. Le informazioni che possono essere codificate sono dati testuali e stringhe di comandi. La codifica datamatrix può immagazzinare una quantità elevata di dati in pochissimo spazio.
Gestione degli impianti grafici: lettori codici datamatrix per la stampa
UniRead è ideato per la lettura veloce dei datamatrix, incisi su lastre e/o gomme o per i codici stampati su materiali lucidi, translucidi o con poco contrasto. I lettori UniRead permettono la lettura dei codici a basso contrasto su superfici chiare, di codici poco visibili e difficili da leggere con lettori ottici classici, su superfici riflettenti o con trasparenze.
UniRead: come funziona?
L’utilizzo di datamatrix consente di automatizzare le fasi di controllo nel flusso di lavoro nell'area di servizio degli impianti. Attualmente tale fase di controllo prevede operazioni più̀ manuali e non informatizzate, che risultano più̀ lente e con margini di errore molto bassi.
L’adozione di strumenti specifici permette di velocizzare l'intero processo e abbassa notevolmente il rischio di incorrere in errori. Automatizzare questa fase di controllo mediante l'uso di strumentazioni realizzate specificatamente per tale tipo di operazione, garantisce un controllo completo. Inoltre, ciò consente la scoperta di eventuali errori in tempo reale permettendo un risparmio di tempo e contestazioni.
UniRead è il progetto che comprende tre lettori:
1) FlexoRead per la tecnologia di stampa flessografia (lettura dei codici incisi su gomme),
2) BlueRead per la tecnologia di stampa offset (lettura dei codici incisi su lastre),
3) DotRead per la tecnologia di stampa rotocalco (lettura dei codici incisi su cilindri).
UniRead e digitalizzazione
Il sistema UniRead è perfettamente integrabile con i database e i gestionali aziendali, e può interagire con sistemi informatici preesistenti, per la gestione dei dati acquisiti. UniRead può anche includere, se necessario, di un software stand-alone per la gestione dei dati.
Le applicazioni dei lettori per la gestione di impianti grafici
I lettori UniRead consentono un significativo aumento dell'efficienza e della produttività: a differenza delle operazioni di controllo gestite manualmente, che prevedono tempi lunghi e personale qualificato, automatizzano, velocizzano e semplificano il controllo degli impianti grafici lungo tutta la filiera di produzione. In questo modo è possibile replicare un'operazione delicata, aumentando l'efficienza di tutto il processo produttivo.