BlueRead è un lettore 2D innovativo, ideato per il mondo della stampa. È progettato per automatizzare il controllo degli impianti in fase di prestampa o per il controllo dello stampato. Realizzato per la lettura veloce dei codici che vengono incisi sulle lastre o stampati su vari materiali.
A cosa serve BlueRead?
Lettore di codici 2D per la stampa incisi su LASTRE OFFSET
BlueRead è un lettore progettato in maniera specifica per la lettura di codici incisi sulle lastre offset. Lo strumento consente una gestione degli impianti in modo automatizzato e semplificato, permettendo l’acquisizione veloce degli identificativi di ogni lastra. Il lettore di codici a barre e bidimensionali BlueRead permette la lettura dei codici su lastre e stampati che, per le loro caratteristiche, non sarebbero leggibili con lettori ottici standard. Il lettore BlueRead è stato progettato per leggere codici in differenti colorazioni. Codici bidimensionali, stampati in giallo e rosso, non risultano leggibili dai tradizionali lettori. BlueRead, grazie alla sua camera ed alle sue illuminanti riesce a leggere una vasta gamma di colori. I nostri test hanno dato esito positivo anche per la lettura di codici bianchi stampati su materiale laminato.
Il lettore BlueRead, combinato con il software di controllo UniRead, permette di effettuare un duplice controllo nella linea di stampa. Il primo controllo parte dalle lastre, dove un codice bidimensionale viene inciso sulla zona di servizio. L’operatore non dovrà far altro che selezionare la commessa e leggere il codice che sarà validato o meno da un check. Il secondo controllo è per la verifica del lavoro finito. L’operatore, con il lettore BlueRead legge i codici di differenti colori stampati nell’area di servizio fino al check di conferma da parte del software. Il codice univoco in riferimento alla commessa e al colore della lastra viene, in tal modo, acquisito e successivamente controllato senza il rischio di errori, rilasciando un feedback istantaneo. Il lettore BlueRead, combinato con il software UniRead, consente di leggere e controllare la correttezza degli impianti, prima della conferma a procedere.
Vantaggi del lettore BlueRead:
- Semplificazione della gestione degli impianti grafici;
- Evita il rischio di errori durante la produzione;
- Organizza meglio il controllo degli impianti grafici.
Dispositivo integrato con un software
Il dispositivo può essere integrato con un software che permette l’acquisizione digitale dei dati da utilizzare all'interno dei propri gestionali.
La digitalizzazione di questa operazione porta molti vantaggi: riduce eventuali errori, semplifica la messa in lavorazione delle commesse e la gestione degli aggiornamenti delle lastre nel tempo. Questo permette di automatizzare un’operazione che viene affidata solitamente a una gestione manuale. Semplifica la comunicazione tra i produttori degli impianti e i clienti che li richiedono.
UniRead: tutti i lettori
Tutti i lettori del progetto UniRead sono pensati ed elaborati per le diverse tecnologie di stampa:
1) FlexoRead per la tecnologia di stampa flessografia (lettura dei codici incisi su gomme),
2) BlueRead per la tecnologia di stampa offset (lettura dei codici incisi su lastre),
3) DotRead per la tecnologia di stampa rotocalco (lettura dei codici incisi su cilindri).