Palmare per la gestione di un magazzino

Ottimizza il magazzino con un aggiornamento in tempo reale

Palmare per la gestione magazzino


La gestione del magazzino e della logistica costituisce l'attività centrale di molte imprese, aziende di produzione o dedite all’attività commerciale. Per il corretto funzionamento di tale attività si chiede l'uso di strumenti specifici per ottimizzare e velocizzare le operazioni e l'utilizzo di un palmare per la gestione di un magazzino risponde perfettamente alle diverse esigenze dell'azienda.


Gestione magazzino con palmare: vantaggi

Spesso si utilizza carta e penna per trasferire le informazioni all'interno del flusso di materiali e prodotti. Ma per ottenere un'efficace gestione del magazzino è necessario utilizzare strumenti che aiutano a semplificare le operazioni e a risparmiare tempo, nonché ridurre gli errori.

L'uso di palmari per un magazzino consente di avere una panoramica in tempo reale di tutte le procedure, degli stock e della merce in entrata ed in uscita. In tal mondo è possibile non solo ottimizzare i processi, ma ottenere vantaggi per un migliore risultato nella logistica di un magazzino.

Ad esempio per quanto riguarda l'inventario alcuni vantaggi sono:

  • Nessun fermo per effettuare l’inventario manuale;
  • Aggiornamento in tempo reale registrando le giacenze rilevate direttamente nel palmare;
  • Niente sprechi o inutile riordino di materiali;
  • Non si commettono errori di imputazione grazie all'uso dei codici a barre.

Da come si deduce l'inventario risulta semplificato cosi come tutte le operazioni previste per la gestione del magazzino, consentendo all’utente di controllare solamente i dati essenziali.



Palmare per gestione magazzino: quale scegliere?


Quando si tratta di scegliere il terminale ideale per il proprio magazzino ci si trova spesso a dover soddisfare le richieste del reparto IT con le esigenze degli utenti dei dispositivi. L'elevata quantità di prodotti presenti sul mercato può generare confusione e diventa necessario comprendere quali siano le differenze tra i diversi dispositivi per poter scegliere quello giusto.

Inoltre, un palmare per magazzino copre diverse esigenze come gestire più tipologie di codice da leggere e la distanza di lettura che può essere:

- Standard range corte distanze,

- Long range fino a 21 m,

- Flex range per corte e medie distanze da 15.2 cm a 16.2 m.

Selezionare il palmare idoneo è così una vera e propria sfida. Per sfruttare al meglio il vantaggio tecnologico offerto da un computer mobile bisogna scegliere il modello adatto alle proprie esigenze. Scopriamo le diverse tipologie disponibili.


Le tipologie


Terminali Batch

I terminali batch rappresentano la soluzione più semplice: computer portatili privi di connessione WIFI o WAN (comunicazione dati). Sono in grado di memorizzare in un file di testo i codici letti. Si utilizzano solitamente per effettuare un inventario qualora è necessario rilevare solamente il codice a barre e la quantità. I dati raccolti in un file vengono successivamente scaricati sul PC per poi essere elaborati successivamente. I terminali batch sono dunque idonei per svolgere operazioni di codice/quantità e quando non è necessaria la connessione in tempo reale.


Terminal Touch stile smartphone

I terminali stile smartphone sono stati ideati con le dimensioni di un comune smartphone ma la sua robustezza può fornire agli utenti un accesso sicuro alle informazioni aziendali. Sono dispositivi che consentono multi-connettività come WIFI, voce, dati, GPS, Bluetooth.

Le caratteristiche dei terminali touch come la robustezza e la durata della batteria rendono questi palmari lo strumento perfetto per gli operatori che svolgono il proprio lavoro in mobilità ed esternamente all'azienda. Un dispositivo del genere può effettuare diverse operazioni e ricoprire differenti ruoli: telefono, computer portatile, scanner. Tutte queste funzionalità in un unico strumento consentono di controllare le informazioni ovunque e in qualsiasi momento.


Terminali Hand-Held

I terminali hend-held sono realizzati con caratteristiche di robustezza estreme adatte gli ambienti più difficili, come i magazzini, aree di stoccaggio a basse temperature, le piattaforme di carico e scarico merci, la gestione delle scorte, scali aeroportuali. I modelli più strutturati consentono un’ampia serie di opzioni in base alle specifiche esigenze del lavoro da compiere. Effettuando un’analisi dettagliata dell’applicazione è possibile selezionale la configurazione ideale.

Le opzioni selezionabili sono:

  • Sistema operativo
  • Connettività
  • Tastiera
  • Gruppo ottico per l’acquisizione dei codici a barre o 2D
  • Accessori di ricarica, montaggio e protezione

Ad ognuna di queste funzioni corrisponde una configurazione diversa ed un costo diverso.


Palmari con manico (Pistol-grip)

I computer palmari con impugnatura a pistola, utili per la gestione di un magazzino, sono ideati per applicazioni robuste e magazzini con scaffali verticali per lo stoccaggio dei materiali.  Come dispositivi full-size, questi computer portatili permettono una vasta scelta di scanner per l’assimilazione dei codici e include lettori a lungo raggio per la scansione fino a oltre 30 metri di distanza.

Sono perfetti per gli operatori che lavorano sui muletti in quanto la robustezza e la semplicità del suo utilizzo permettono di velocizzare le operazioni logistiche. Inoltre, in molti modelli il manico è facilmente smontabile e quindi il terminale può essere usato sia come dispositivo hand-held che con impugnatura a pistola.


Lettori indossabili

I computer portatili indossabili offrono la stessa potenza di connettività dei dispositivi a pistola o hand-held, ma permettono un’operatività a mani libere: il computer si monta sul polso e lo scanner al dito. La scansione, dunque, e la raccolta dei dati avviene senza occupare le mani ed è possibile effettuare contemporaneamente la raccolta dei prodotti.

Sei interessato a questo prodotto? Contattaci per avere una quotazione o maggiori informazioni.


Nome e Cognome


Azienda


Indirizzo e-mail


Oggetto


Messaggio


Il messaggio è stato inviato.
Qualcosa è andato storto, riprova ad inviare il messaggio.

MARCATORI


I sistemi di marcatura industriale sono tecnologie di stampa utilizzate in ambito industriale per la gestione dei dati variabili relativi alla logistica e agli imballi.

Scopri di più

APPLICATORI DI ETICHETTE


I settori di applicazioni sono tantissimi e variegati, così come i materiali, le forme e i supporti, ma una cosa è certa, tutti in un modo o nell'altro hanno la necessità di applicare etichette.

Scopri di più

SOFTWARE ETICHETTE


Per la creazione e la gestione delle etichette un buon software è la carta vincente per ottimizzare, automatizzare e integrare i processi di stampa.

Scopri di più