Etichette per la logistica

Organizza la logistica aziendale

Etichette per la logistica


La logistica aziendale è un processo molto complesso che si occupa del rifornimento delle materie prime e dei pezzi, del loro stoccaggio all’interno del magazzino e della sistemazione all’interno dei reparti. Tale attività si occupa anche dell’imballaggio della merce e del suo relativo trasporto nella fitta rete di distribuzione. Occorre un’attenta pianificazione per rispondere al meglio alla concorrenza attuale in quanto da ciò può dipendere l'intero successo o insuccesso imprenditoriale di un’azienda.

Nel settore della logistica e nel trasporto merci, si è reso sempre più necessario avere una tracciabilità esatta di tutte le merci per garantire un livello ottimale di servizio verso il cliente finale. Per tale motivo sono stati realizzati dei procedimenti di identificazione e di tracciabilità informatica della merce che consentono un accurato controllo e anche una migliore efficienza organizzativa.

Codici a barre ed etichette adesive sono la soluzione ottimale per una gestione organizzata del settore della logistica e dei trasporti. Grazie alla lettura informatizzata dei codici a barre, vengono trasmesse in tempo reale le informazioni sul tipo di merce e sulla locazione esatta all'interno del magazzino.


Etichette per la logistica e per i trasporti: tracciabilità e controllo con il codice a barre

L'etichettatura per la logistica assicura tracciabilità identificazione dei prodotti tramite un'immediata lettura e grazie alla resistenza dei dati stampati. I principali formati usati nel settore logistica sono: 106×150 mm e il 150×210 mm. A seconda del tipo di settore e del tipo di percorso e di conservazione della merce, esistono diversi materiali, dai più comuni ai più specifici.  Come ad esempio la carta a trasferimento termico, per chi non ha esigenze di lunga durabilità nel tempo, oppure le etichette specifiche per il ciclo del freddo o etichette plastiche che hanno maggiore resistenza ad ambienti esterni o con agenti corrosivi.


Tipologie di etichette per la logistica


Le etichette per la logistica possono essere realizzate sia neutre che pre-stampate in diversi materiali e formati:

  • carta standard
  • carta colorata
  • carta fluorescente
  • polipropilene
  • PET e PVC

Etichettatura logistica: vantaggi

Le etichette per la logistica e trasporto possono apportare diversi vantaggi all’azienda, sia in termini di risparmio economico che di ottimizzazione del lavoro.

Tra i vantaggi troviamo:

  1. Gestione accurata delle movimentazioni. Rintracciabilità delle singole unità attraverso la lettura con scanner dell'SSCC sull'etichetta logistica, creando un collegamento fra il movimento fisico della merce e il relativo flusso di informazioni.
    Permette, inoltre, di realizzare una vasta gamma di applicazioni come inoltro delle spedizioni, il cross-docking, il ricevimento automatizzato, ecc.
  2. Aumento efficacia nel processo di movimentazione della merce. Ogni intermediario della filiera può avere informazioni contenute nell'etichetta logistica che gli consentono di ottimizzare la sua attività.
  3. Rintracciabilità immediata dei prodotti difettosi. È possibile rintracciare la merce difettosa e quindi escluderla dal processo di commercializzazione anche se risulta già essere uscita dai suoi stabilimenti, ammortizzando ingenti danni economici.
  4. Un'azienda che commercializza i suoi prodotti potrà sempre effettuare un tracking preciso degli spostamenti delle merci riuscendo a monitorarne il flusso all'interno della sua complessa catena di movimentazione. In questo modo può risalire immediatamente allo stabilimento di produzione dei prodotti stoccati o al lotto che li ha prodotti ed effettuare le scelte migliori per quanto riguarda la logistica al fine di ottenere un migliore risultato, risparmiando sui costi e aumentando la velocità degli spostamenti e quindi di soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Etichette per la logistica: Pelling

Offriamo la nostra consulenza professionale per garantire una migliore organizzazione dei magazzini e dell’etichettatura logistica (ossia pallet, merce in entrata e in uscita). Avere una logistica organizzata e automatica o semi automatica consente di ridurre al minimo gli errori e soprattutto permette di ottimizzare i tempi e il relativo flusso di lavoro.

Tutto ciò è possibile grazie alla sinergia dell’esperienza con l’uso di strumenti specifici e idonei quali software per la gestione dell’automazione delle etichette, stampanti termiche industriali e non solo, che si adattano alle diverse esigenze di ogni settore. Inoltre si occupa della creazione di software personalizzati e applicativi gestionali per elaborare i dati e che possono perfettamente integrarsi con i gestionali aziendali già in uso, come ad esempio Arca.



Sei interessato a questo prodotto? Contattaci per avere una quotazione o maggiori informazioni.


Nome e Cognome


Azienda


Indirizzo e-mail


Oggetto


Messaggio


Il messaggio è stato inviato.
Qualcosa è andato storto, riprova ad inviare il messaggio.

MARCATORI


I sistemi di marcatura industriale sono tecnologie di stampa utilizzate in ambito industriale per la gestione dei dati variabili relativi alla logistica e agli imballi.

Scopri di più

APPLICATORI DI ETICHETTE


I settori di applicazioni sono tantissimi e variegati, così come i materiali, le forme e i supporti, ma una cosa è certa, tutti in un modo o nell'altro hanno la necessità di applicare etichette.

Scopri di più

SOFTWARE ETICHETTE


Per la creazione e la gestione delle etichette un buon software è la carta vincente per ottimizzare, automatizzare e integrare i processi di stampa.

Scopri di più