La marcatura inkjet è una tecnologia di marcatura industriale utilizzata per codificare lotti di produzione, date di scadenza e codici prodotto sugli imballaggi che passano sulle linee di produzione. I marcatori a getto d’inchiostro rappresentano la tecnologia più diffusa per personalizzare e identificare i prodotti, è largamente usato per la sua particolare versatilità e per essere una tecnica economicamente accessibile. Inoltre, è indicato per realizzare stampe su diverse superfici e materiali, permette di utilizzare differenti colori per un risultato efficace e adatto a ogni esigenza.
Marcatura inkjet: cosa vuol dire e come funziona?
La marcatura a getto d’inchiostro (o inkjet) si basa su un principio molto semplice: la tecnica di stampa immette un flusso d’inchiostro che trasporta un insieme di goccioline minuscole, alcune destinate alla stampa e impresse, altre, quelle non utilizzate, vengono reintegrate nel flusso originario.
Un sistema a “getto di inchiostro”, non ha vincoli rispetto le dimensioni prestabilite dell’etichetta, può stampare diversi dati a prescindere dalla loro lunghezza. Può, infatti, stampare codici a barre molto estesi tipo ITF 14, e risulta meno ingombrante di un'etichettatrice industriale con un costo economico molto vantaggioso. Una limitazione può essere quella dell’altezza di stampa, in quanto è strettamente collegata alla dimensione della testina di stampa del marcatore.
Marcatori a getto d’inchiostro: i grandi vantaggi della marcatura inkjet
- Flessibilità. I marcatori a getto d'inchiostro sono largamente diffusi nel settore industriale, ma le soluzioni inkjet sono utilizzate anche in realtà più piccole, con l’esigenza di una identificazione automatica o dell’etichettatura di prodotti.
- Soluzioni maneggevole e pratiche. I sistemi di marcatura inkjet sono declinati in diverse modalità, sia per l’utilizzo in linea, che per l’utilizzo in postazioni fisse. Inoltre esistono una lunga serie di soluzioni di marcatura inkjet portatile e manuale.
- Tecnologia veloce. La stampa inkjet avviene mediante scorrimento sulla superficie del supporto da codificare, allineando il passaggio alla velocità di scorrimento della linea di produzione. Inoltre in molte applicazioni, la marcatura può avvenire anche senza contatto.
- Versatilità. I diversi sistemi di marcatura inkjet sfruttano le proprietà di adesione dell’inchiostro, e sono ideali per la marcatura a getto continuo. Inoltre le diverse caratteristiche degli inchiostri consentono di utilizzare lo stesso strumento di marcatura, per più superfici diverse, porose e non porose.
Materiali per le stampanti inkjet industriali
Infine, uno dei numerosi vantaggi di questo metodo di stampa a getto di inchiostro è la possibilità di realizzare la stampa su una vasta scelta di materiali e superfici, sia assorbenti che non assorbenti, come ad esempio vetro, plastica, carta e metallo. L’adattabilità a differenti materiali permette di usare la marcatura inkjet per molti settori industriali e non, come il settore farmaceutico, alimentare (su lattine e cartoni), e più in generale qualsiasi settore produttivo che maturi l’esigenza di identificare prodotti e colli. Con l’utilizzo di una gamma completa di inchiostri, base acqua, base solvente, pigmentati e colorati la marcatura inkjet riesce a soddisfare qualsiasi richiesta del mercato.
Marcatura inkjet manuale
Molte aziende hanno la necessità di effettuare una marcatura manuale sui loro prodotti, quando si trovano a dover gestire piccoli quantitativi o lotti extra. Per risolvere questo tipo di esigenza abbiamo a disposizione dei marcatori inkjet portatili per la marcatura manuale, con impugnatura a manico. Il marcatore manuale a manico ha il vantaggio di poter essere posizionato sull’oggetto da codificare e attivare il movimento automatico della testina di stampa, tramite comando. I modelli di marcatori manuali si adattano a superfici irregolari e hanno il vantaggio di eseguire marcature molto precise anche su aree di stampa limitate.
Marcatore portatile per lotto e scadenza Reiner JetStamp 990
Il marcatore della Reiner JetStamp 990 è un marcatore con inchiostri a rapida essiccazione per stampare su superfici non assorbenti come plastica, metallo e vetro e assorbenti come carta e cartone. Possono stampare numerazioni, data e ora, testi fissi, fino a un massimo di 20 caratteri per riga per un’area di stampa di 42x3,2 mm. Facile e pratico da utilizzare grazie al display LCD e al manico per il posizionamento. Può memorizzare fino a 25 layout di stampa. Le etichette e le impostazioni si programmano da PC tramite apposito software, i dati di marcatura sono trasferiti tramite USB. Scopri di più sul prodotto Reiner JetStamp 990 o contattaci per maggiori informazioni.
Marcatore portatile per lotto e scadenza Reiner JetStamp 970
Il Reiner JetStamp graphic 970 è un marcatore portatile a getto d’inchiostro per la marcatura e codifica di documenti, cartoni o prodotti in modo veloce e semplice. Utilizza inchiostri a rapida essiccazione, studiati per diverse tipologie di superfici assorbenti e non assorbenti, come metalli e materiali plastici, oltre che carta e cartone. Oltre a testi, numeri, data, ora è anche in grado di stampare elementi grafici come loghi o icone e codici a barre 1D e 2D. È inoltre capace di stampare numerazioni e serializzazioni. Ha un’area massima di stampa di 65x12,7 mm ed è ideale per la marcatura di data e lotto. I layout di stampa di progettazione da PC tramite il software dedicato e i dati di marcatura sono trasferiti tramite USB o Bluetooth. Il marcatore JetStamp 970 può memorizzare fino a 4 layout differenti che sono selezionabili tramite una rotella posta al lato dello strumento. Scopri di più sul prodotto Reiner JetStamp 970 o contattaci per maggiori informazioni.
Marcatore portatile per grandi aree Reiner JetStamp 1025
Il marcatore portatile Reiner JetStamp 1025 è la soluzione ideale per la marcatura veloce e manuale su grandi aree, come pallet, cartone o imballaggi. È completamente mobile e maneggevole e senza cavi. Il JetStamp 1025 può essere portato e utilizzato dove è necessario per la timbratura a getto d’inchiostro dei prodotti e dei pack. Il marcatore JetStamp 1025 semplifica molto l’operazione di marcatura, il display integrato mostra un’anteprima dell’immagine di stampa, che vengono progettate da PC con il software apposito e inviate allo strumento tramite USB o Bluetooth. JetStamp 1025 ha un’area di stampa di 85x25mm, una risoluzione di 300 dpi e può memorizzare molti layout di etichette, anche grazie allo slot per la memoria esterna SD. Può stampare testi, numerazioni, data, elementi grafici come loghi o icone e codici a barre 1D e 2D. Scopri di più sul marcatore Reiner JetStamp 1025 o contattaci per maggiori informazioni.